AGESCI Gruppo Scout

Il gruppo scout “Poggio Mirteto 1” nasce nel 1976, anno in cui, dopo alcune esperienze locali, inizia a far parte ufficialmente dell’associazione AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), nata dalla fusione delle precedenti associazioni maschile (ASCI) e femminile (AGI).

Le attività del gruppo sono rivolte ai giovani di età compresa tra 8 e 21 anni, provenienti sia da Poggio Mirteto che dal territorio circostante. Si tratta di attività di vario genere, ad esempio giochi ambientati, escursionismo, vita in mezzo alla natura, attività sociali e manuali, che vogliono essere divertenti ed avventurose ma allo stesso tempo rispondere ai bisogni educativi delle varie età.

L’obiettivo degli scout infatti non è di svolgere tutte queste attività, ma, per mezzo di esse, accompagnare i bambini e i ragazzi nella loro crescita personale, stimolando la loro formazione di adulti con una personalità armoniosa e positiva. Secondo il metodo scout, ciò si realizza stimolando i ragazzi secondo quattro “punti” principali, che sono: formazione del carattere, salute e forza fisica abilità manuale e servizio al prossimo. Tutto questo è funzionale ad ottenere un buon rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il creato e con Dio.

Al fine di rispondere meglio ai bisogni delle varie età, il gruppo scout è suddiviso in tre “branche“, che accolgono i ragazzi delle varie età:

  • Lupetti (da 8 ad 11 anni)
  • Reparto (da 12 a 15 anni)
  • Clan (da 16 a 21 anni)

Il gruppo è gestito da una “Comunità Capi“, ossia una piccola comunità di adulti che ha la responsabilità del gruppo ed è garante della corretta applicazione del metodo scout. A livello di struttura AGESCI, il gruppo scout di Poggio Mirteto fa parte della zona “SVA” (Sabina e Valli dell’Aniene – Regione Lazio).

Per maggiori informazioni inviare una mail alla casella di posta elettronica poggiomirteto1@lazio.agesci.it.