image

Il gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Poggio Mirteto opera sia nel proprio territorio che in quello dei comuni limitrofi da ormai molti anni.

Questo gruppo di volontariato, ispirato ai valori cristiani e nato in seno alla parrocchia, svolge attività per fronteggiare tutte le situazioni di difficoltà che di volta in volta vengono a presentarsi nella nostra. Il gruppo nasce e si consolida in seguito all’esperienza entusiasmante del pellegrinaggio a Lourdes, come volontari del “treno bianco” con l’U.N.I.T.A.L.S.I.: UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI.

Successivamente l’Associazione ha assunto una diversa dimensione, allargando le sue prospettive ed i suoi scopi sociali, prefiggendosi essenzialmente di favorire l’inserimento dei disabili nel tessuto sociale, riproponendosi di eliminare ogni forma di emarginazione e discriminazione. A Poggio Mirteto il gruppo Unitalsi ha vissuto a pieno questo impegno di supporto nel quotidiano alle situazioni di bisogno, grazie ai volontari, che in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, non limitano il loro operato ai giorni del pellegrinaggio, ma offrono attivamente il loro aiuto ai disabili per cercare di alleviarne disagi e difficoltà, durante tutto l’anno.

Svariate sono state le iniziative che, nel corso degli anni, hanno visto protagonisti sia volontari che disabili, così come molti sono stati i progetti pianificati, in questi anni, che sono stati realizzati, seppur tra mille difficoltà, grazie alla volontà, alla dedizione e alla grande determinazione di tutti.

In particolare questo gruppo, oltre che porre attenzione alle necessità della Casa Famiglia “Il Sicomoro”, presso il Santuario dell’Arci a Talocci, (che appunto ospita fratelli con gravi disabilità) ha sviluppato, tramite l’Associazione Talità Kum (che ha la propria sede in via Pietro Nenni nr. 17), un ulteriore attività di sostegno rivolta in particolare ai ragazzi disabili ed alle relative famiglie.

Negli ultimi anni il bisogno di aiuto, conseguente alla situazione economica, all’immigrazione, alla disgregazione del tessuto sociale, è in forte crescita, diventa così sempre più importante trovare il supporto di nuovi volontari, che, in spirito di servizio, offrono il loro aiuto. Per informazioni, e per aiutare le attività del gruppo, ci si può rivolgere alle nostre sedi:

U.N.I.T.A.L.S.I. – Gruppo Poggio Mirteto – Via Pietro Nenni nr. 17 – c/o Centro della Solidarietà – Referente: Marcello Lucantoni 347 4478984.

CARITAS – mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 – Via Pietro Nenni nr. 17 – c/o Centro della Solidarietà – Referente: Lorenzina Savelli 0765 22169 – Marcello Lucantoni 347 4478984.

CENTRO D’ASCOLTO – mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 – Via Pietro Nenni nr. 17 – c/o Centro della Solidarietà – Referente: Lorenzina Savelli 0765 22169

Eventi unitalsi