Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organo consultivo di partecipazione dei fedeli alla vita e alla missione della parrocchia. La sua composizione riflette tutte le realtà che animano la vita parrocchiale.
I componenti del Consiglio prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione del territorio, seguendo la vocazione e i carismi rappresentativi di ciascun gruppo; curano la comunione fra fedeli di diversa formazione e tra le diverse realtà operanti in parrocchia; valutano la situazione della comunità parrocchiale in riferimento al territorio; elaborano il programma pastorale parrocchiale in rapporto al piano diocesano verificandone l’attuazione.
La Congregazione per il Clero raccomanda vivamente l’istituzione di un Consiglio pastorale parrocchiale, spiegando che non si tratta di un mero organismo burocratico. Il Consiglio aiuta nel cercare una spiritualità di comunione, mettendo in rilievo la centralità del Popolo di Dio come soggetto attivo dell’evangelizzazione. La sua funzione principale è la ricerca e lo studio di proposte pratiche per iniziative pastorali e caritative della parrocchia, in sintonia con il cammino della diocesi. Per diventare operative, tali proposte devono essere accolte dal parroco.