Lettera ai Fratelli e alle Sorelle di Poggio Mirteto Scalo

Montelibretti, 21 aprile 2017

Cari fratelli e sorelle di Poggio Mirteto Scalo,
solo poche ore fa ho saputo che in questo felice giorno, seconda domenica di Pasqua e festa della Divina Misericordia, la vostra – e ora nostra – Parrocchia, festeggia i suoi primi 50 anni di consacrazione; pare infatti che fu consacrata proprio domenica 23 aprile 1967 dal Cardinal Ferretto; quel lontano giorno era presente anche il giovane don Giuseppe Ferrante che ora ci ha lasciato prima del tempo e festeggia questo giorno dal cielo.
Come certamente avete saputo io dovrò prendere il suo posto come vostro parroco, ma le feste pasquali, i tempi del trasloco, e le due parrocchie che devo lasciare a Montelibretti, mi permetteranno di essere da voi solo dal 1 maggio. Ho voluto comunque farmi presente con queste poche righe per unirmi alla vostra festa e alla vostra preghiera in questo giorno speciale.
Come avete ascoltato o ascolterete nella prima lettura gli antichi cristiani erano così descritti: «Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere»; sono certo che ancora oggi voi siete così! e per questo potete e dovete festeggiare; lo Spirito Santo che è sceso sui primi cristiani e ha fatto di loro la Comunità dei credenti è lo stesso che ancora oggi scende su di noi e fa di ognuno di noi i testimoni credibili di Gesù Risorto.
Mi unisco con gioia alla vostra preghiera di lode, e in attesa di venire da voi vi abbraccio di cuore.
A presto.
Don Mauro Guida